RTS ARCADIA
ISCRIZIONI APERTE
CORSO AUTOFINANZIATO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI
OPERATORE SOCIO SANITARIO – O.S.S.

(riconosciuto dalla Regione Puglia con determina n. 00252 del 02/03/2023)

Il corso per Operatori Socio Sanitari (OSS) è finalizzato alla formazione di un operatore che svolge un’attività indirizzata a soddisfare, nell’ambito delle proprie aree di competenza, i bisogni primari della persona, in un contesto sia sanitario che sociale nonché favorire il benessere psico-fisico e l’autonomia della persona.
Articolazione didattica
L’articolazione didattica e le attività extracurriculari (coerenti con le esigenze delle strutture assistenziali e sanitarie del territorio) permettono la formazione di una figura assistenziale dotata di una maggiore professionalità che coniuga competenze spendibili sia in strutture socio-assistenziali che ospedaliere, prevedendo un coretto equilibrio tra competenze tecnico-professionali e competenze comunicativo-relazionali, in modo da preparare l’allievo su entrambi i campi necessari ad affrontare la complessità della presa in carico dell’utente.
Il Corso di 1000 ore consta di 2 MACRO MODULI (articolati per aree disciplinari, moduli ed unità formative ai sensi secondo l’art. 10 del Reg. Reg. 28/2007 e succ.):

I. UN MODULO DI BASE, finalizzato all’acquisizione di competenze di base, intese come requisiti per l’occupazione e lo sviluppo professionale all’interno dei settori socio – assistenziali e socio sanitari, e che si configurano come un insieme di capacità e competenze trasversali.
In particolare obiettivi del Macromodulo di Base sono:
acquisire elementi di base utili per individuare i bisogni delle persone e le più comuni problematiche relazionali; distinguere i sistemi organizzativi socio- assistenziali e la rete dei servizi; conoscere i fondamenti dell’etica, i concetti generali che stanno alla base della sicurezza e della salute e dei lavoratori sui luoghi di lavoro, nonché i principi che regolano il rapporto di dipendenza del lavoratore (doveri, responsabilità, diritti, etc.); conoscere i concetti di base dell’igiene e i criteri attraverso i quali mantenere la salubrità dell’ambiente.
La durata del modulo è di duecento (200) ore di lezioni teoriche, con l’utilizzo di modalità formative attive e partecipative. Inoltre, in funzione delle esigenze del gruppo classe è prevista l’attivazione della FAD per un totale massimo di ore 60 per i moduli teorici.

II. UN MODULO PROFESSIONALIZZANTE, finalizzato all’acquisizione di saperi e tecniche professionali e relazionali tipici dell’attività e dei processi di lavoro propri dell’operatore socio sanitario.
La durata del modulo è di ottocento (800) ore, articolate in: a) duecentocinquanta (250) ore di teoria, con l’utilizzo anche di metodologie attive e partecipative; b) cento (100) ore di esercitazioni e simulazioni in aula; c) quattrocentocinquanta (450) ore di tirocinio in contesto lavorativo.
In particolare obiettivi del Macromodulo professionalizzante sono:
riconoscere e classificare i bisogni ed interpretare le problematiche assistenziali derivanti in relazione alle principali caratteristiche del bambino, della persona anziana, della persona con problemi psichiatrici, con handicap, etc. o in situazione di pericolo; identificare tutti gli elementi necessari alla pianificazione dell’esistenza, collaborando con le figure professionali proposte; riconoscere le principali alterazioni delle funzioni vitali al fine di attivare altre competenze e/o utilizzare tecniche comuni di primo intervento; applicare le conoscenze acquisite per: mantenimento di un ambiente terapeutico adeguato – cura della persona – mantenimento delle capacità residue – recupero funzionale; conoscere ed applicare le diverse metodologie operative presenti nelle sedi di tirocinio; conoscere i principali aspetti psico-sociali dell’individuo e del gruppo al fine di sviluppare abilità comunicative adeguate alle diverse situazioni relazionali degli utenti e degli operatori nonché conoscere le caratteristiche, le finalità e le prestazioni di assistenza sociale allo scopo di concorrere, per quanto di competenza, al mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale dell’utente.
Il carico didattico per ciascuna area di insegnamento è stato determinato ai sensi dell’art. 10 del Reg. Regionale 28/2007, prevedendo il completamento delle aree “Socio-culturale, istituzionale e legislativa” e “area psicologica e sociale” nelle attività di tirocinio presso strutture idonee (ASL di Lecce e/o strutture residenziali e semiresidenziali che prestano servizi socioassistenziali per anziani, minori, persone con disabilità e persone con problematiche psicosociali, come in successivo elenco) .

Qualifica

Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del corso, si potrà essere ammessi all’esame finale per l’ottenimento della qualifica di livello 3EQF di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) riconosciuta dalla Regione Puglia e valida a livello nazionale.

Requisiti di accesso
 Diploma di scuola dell’obbligo secondo le vigenti disposizioni legislative e
successive modificazioni relative all’elevamento dell’obbligo di istruzione;
 compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso;
 Per gli allievi stranieri è richiesta una buona conoscenza orale e scritta della lingua italiana (livello minimo B1). Tale conoscenza dovrà essere comprovata da relativa attestazione;

SEDI SVOLGIMENTO CORSI:

MINERVINO DI LECCE Via Martiri d’Otranto, n. 6 – Fraz. Cocumola – Associazione Arcadia
☎️ +39 0836 954123 📲 +39 3207034608 📧 ossautofinanziata@arcadiaformazione.it

BITONTO (Ba) Via XXV APRILE 1945, n. 3 – Associazione Arcadia:
☎️ +39 080 5126608 📲 +39 +39 392 283 1020 📧 ossautofinanziata@arcadiaformazione.it

LECCE Viale Marche, n. 13 – IISS “ANTONIETTA DE PACE”
☎️ +39 0836 954123 📲 +39 3207034608 📧 ossautofinanziata@arcadiaformazione.it

BARLETTA Via Paolo Ricci, n. 85 EPIFORM SRL
contatti ☎️ +39 0883519570 📲 +39 3938892854 📧 formazione@epiform.it

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
E’ previsto il riconoscimento crediti formativi al fine di valorizzare le competenze acquisite attraverso titoli pregressi e/o esperienza professionale secondo Allegato B alla DGR n. 1782 del 30/11/2022.
In presenza delle condizioni minime per l’avvio della procedura gli utenti interessati presentano apposita Domanda di riconoscimento crediti all’organismo formativo. Alla domanda devono essere allegati i documenti utili a testimoniare le esperienze professionali e/o formative pregresse.
La valutazione dei crediti formativi sarà curata da una apposita commissione di valutazione.
Nella tabella seguente sono indicate l’entità del credito massimo riconoscibile, la durata minima del percorso compensativo e l’articolazione interna del credito e del percorso compensativo (teoria, esercitazioni/laboratorio e tirocinio).

Di seguito i criteri:

MODULO DI ISCRIZIONE
INVIA