INFORMATIVA PRIVACY
ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

1 – NATURA DEI DATI TRATTATI
Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati volte a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. La libera circolazione dei dati personali nell’Unione non può essere limitata né vietata per motivi attinenti alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Le segnaliamo quindi che per “dati personali” si intendono, ai sensi del predetto GDPR, qualsiasi informazione che La riguardi direttamente o indirettamente in qualità di Interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
2 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento dei dati personali dell’Utente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà, anche eventualmente per il tramite di terzi incaricati e nominati responsabili del trattamento, per:
A. perseguire le finalità proprie dell’associazione quali la promozione delle attività di orientamento e counseling, di progettazione e realizzazione di percorsi formativi professionali a favore di giovani e adulti per il loro inserimento nella vita socio-culturale e nel mondo del lavoro; la promozione delle reti sociali finalizzate all’orientamento, all’accompagnamento, alla formazione ed allo sviluppo personale anche in collaborazione con Università, Scuola, soggetti pubblici e privati, con finalità similari.
B. l’invio di informazioni (via e-mail e/o per telefono) e per l’eventuale iscrizione a tutte le attività dell’Associazione ARCADIA anche in collaborazione con Università, Scuola, soggetti pubblici e privati, con finalità similari (a titolo esemplificativo e non esaustivo, comunicazioni relative all’offerta di nuovi servizi, comunicazioni inerenti a convegni, corsi di formazione, etc.), previo consenso espresso dell’interessato.
C. l’iscrizione ad eventi promossi da questa organizzazione, formativi e non, anche attraverso la compilazione, a cura dell’Utente, di specifici forms presenti nelle pagine del sito e conseguente emissione dei relativi attestati di frequenza o di altra natura;
D. per contattare l’Utente in merito alla consegna dell’attestato e delle slides del corso per tramite di ns Consulente Tecnico presso l’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione e per l’eventuale approfondimento delle tematiche trattate durante gli eventi di cui al punto A;
E. i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge;
F. verifiche del grado di soddisfazione del cliente in merito agli eventi di cui al punto A mediante interviste personali o telefoniche;
Resta inteso, infine, che i dati personali potranno essere trattati dall’Associazione ARCADIA, senza il consenso dell’interessato, anche al fine di assolvere obblighi di legge e/o regolamentari, nonché per far fronte a richieste delle competenti Autorità pubbliche, giudiziarie e di pubblica sicurezza, nonché per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
3 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto del trattamento verranno trattati manualmente e/o elettronicamente e saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici. La documentazione cartacea ed elettronica verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta.
4 – AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI TRATTATI
I Dati raccolti ed elaborati potranno essere:
 messi a disposizione dei Collaboratori del Titolare, in qualità di Responsabili o Incaricati;
 comunicati a terze persone, fisiche o giuridiche o pubbliche amministrazioni, solo se coinvolte e funzionali all’erogazione dei servizi, prodotti ed ogni altro genere di richiesta ed in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto 2;
 comunicati a Ordini Professionali, Enti, Associazioni di categoria ecc. nel caso di iscrizione ad eventi che prevedano il rilascio di crediti formativi al fine dell’accreditamento degli stessi al soggetto partecipante;
I dati non saranno oggetto di diffusione, ad eccezione di quelli anagrafici che potranno anche essere utilizzati come referenza commerciale su siti o documenti aziendali ed una volta ultimati i trattamenti previsti verranno distrutti quando non avremo più necessità o obbligo di conservarli.
5 – DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.arcadiaformazione.it, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, parametri relativi al sistema operativo, etc. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda infra il paragrafo sui cookie). I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Gestione Cookies
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 Cookie strettamente necessari – essenziali per portare a termine attività richieste dall’utente.
Per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di “login” durante la visita.
 Cookie funzionali – permettono al sito di memorizzare scelte effettuate dall’utente, successivamente riutilizzabili. Per esempio permettono al sito di memorizzare le impostazioni di ricerca, l’autenticazione e altre funzioni personalizzate.
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6 – DIRITTI DELL’INTERESSATO
La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti previsti dagli artt.15-16-17-18-20-21-22 del GDPR, tra i quali:
• L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f ) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
• l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, comprese tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; di ottenere, inoltre, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo ai sensi dell’art. 17 («diritto all’oblio»).
• qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
• avere dal titolare del trattamento una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Qualora la richiesta pervenga mediante mezzi elettronici, salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune;
Le suddette informazioni saranno fornite:
• entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;
• nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.
Tutti i diritti dell’interessato previsti dal GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del Trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
• Le richieste vanno rivolte per iscritto all’indirizzo email: direzione@arcadiaformazione.it.
7 – OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI
Le precisiamo che il conferimento dei dati personali richiesti, è strettamente necessario ai fini del rilascio del documento contabile (se previsto) e dell’attestato e l’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, comporterà l’impossibilità di partecipare al corso o di ottenere l’attestato di partecipazione.
8 – TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è la scrivente ASSOCIAZIONE ARCADIA, con sede in Cocumola di Minervino di Lecce (Le) in Via Martiri d’Otranto, 6 – nella persona del legale rappresentante pro-tempore, come risultante dall’organigramma privacy aggiornato disponibile per le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 presso la sede della scrivente. Su richiesta scritta dell’interessato sarà possibile accedere al citato organigramma e all’elenco aggiornato dei soggetti esterni ai quali i dati potranno essere comunicati.
Come si possono limitare o disabilitare i cookie?
Ogni browser offre metodi per limitare o disabilitare i cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie visitate i link appropriati:

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